È morto Sean Connery: il leggendario 007 aveva 90 anni


31 Ottobre, 2020

Addio a Sir Thomas Sean Connery. E’ morto a 90 anni un mito del cinema, attore e produttore cinematografico britannico, vincitore di un Premio Oscar e tre Golden Globe. Il suo nome è legato indissolubilmente al personaggio  dell’agente segreto 007, James Bond, del quale è stato il primo interprete cinematografico.

«Un mito che se ne va», scrive il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, che ha dedicato un tweet al ricordo dell'attore con un link all'articolo della Bbc che ha dato la notizia.

Sean Connery è morto: l'attore scozzese aveva 90 anni, fu il leggendario James Bond. I produttori: «Siamo sconvolti»
Sean Connery è morto: l'attore scozzese aveva 90 anni
Sabato 31 Ottobre 2020 Ultimo aggiornamento 14:24

   

Addio a Sean Connery: l'attore scozzese aveva 90 anni. L'attore era meglio conosciuto per la sua interpretazione di James Bond, essendo il primo a portare il ruolo sul grande schermo e apparendo in sette dei thriller di spionaggio. La sua carriera di attore ha attraversato decenni e i suoi numerosi premi includevano un Oscar, due premi Bafta e tre Golden Globe. Tra gli altri film di Sir Sean, Indiana Jones e The Rock. 


 



Sean Connery è morto nel sonno dopo aver combattuto una lunga malattia mentre si trovava alle Bahamas, riferisce Variety News che cita la famiglia. L'attore è stato sposato all'attrice Diane Cilento dal 1962-1973. La coppia ha divorziato nel 1973 e Cilento morì nel 2011. Connery lascia la seconda moglie, la pittrice Micheline Roquebrune, con la quale era sposato dal 1975; il figlio Jason, pure attore, figlio della prima moglie, e un nipote, figlio di Jason. 

Un giorno triste per tutti
L'attore «aveva molti familiari accanto a sé alle Bahamas quando è morto, durante la notte», ha detto il figlio Jason, spiegando che è stato un duro colpo anche «se mio padre non stava bene da tempo». È «un giorno triste per tutti coloro che conoscevano e amavano mio padre e una triste perdita per tutte le persone in tutto il mondo che hanno apprezzato le sue meravigliose capacità di attore».

I produttori di Bond, Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, scrivono: «Siamo sconvolti. Sean era e sarà sempre ricordato come l'originale James Bond il cui ingresso indelebile nella storia del cinema iniziò quando annunciò quelle parole indimenticabili. "Il nome è Bond ... James Bond"  ha rivoluzionato il mondo con la sua interpretazione cruda e spiritosa dell'agente segreto sexy e carismatico. Senza dubbio è in gran parte responsabile del successo della serie di film e gli saremo per sempre grati».

Posta un commento

0 Commenti