In Italia superati i 100mila morti Covid: più vittime che durante la campagna in Russia

Ieri l'Italia ha superato la triste soglia psicologica dei 100mila morti per Covid dall'inizio dell'emergenza sanitaria, diventando il quinto paese al mondo per tasso di mortalità da Coronavirus. Nel nostro Paese la pandemia ha ucciso più della Campagna di Russia del 1812, quando si contarono ben 95mila vittime. È come se ci fosse stato un morto in una famiglia italiana ogni 250.

49 min fa 07:23Vaccini, arrivate in Italia altre 684mila dosi di AstraZeneca: al via da oggi la distribuzione

Sono arrivate in Italia alla base di Pratica di Mare, hub nazionale vaccini della Difesa, altre 684mila dosi di vaccino AstraZeneca che saranno distribuite oggi in tutte le regioni d'Italia con i mezzi della Difesa nell'ambito dell'"operazione Eos".

52 min fa 07:20Negli Usa chi si vaccina potrà riunirsi senza mascherina né distanziamento

Secondo le nuove linee guida dei Centers for disease control and prevention (Cdc), la massima autorità sanitaria federale americana, chi si vaccina negli Stati Uniti potrà riunirsi senza mascherina né distanziamento. Una buona notizia che arriva mentre prosegue la campagna di vaccinazione: al momento sono state distribuite in tutto il Paese oltre 90 milioni di dosi. Le nuove regole, ha però spiegato la direttrice dei Cdc Rochelle Walensky, valgono per coloro che sono "completamente vaccinati", dunque tutti gli americani che hanno ricevuto la dose finale del vaccino da almeno due settimane. "Si tratta di un primo importante passo per cominciare a uscire da questa pandemia", ha concluso.

58 min fa 07:14Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, martedì 9 marzo

Continua l'emergenza Coronavirus in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese secondo il bollettino di ieri sono stati registrati 13.902 contagi su 184.684 tamponi e 318 morti per Covid. Superati nel nostro Paese i 100mila decessi dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Il tasso di positività resta al 7,5%, mentre sale la pressione sui reparti di terapia intensiva. La regione con più casi è stata la Lombardia. 

Oggi nuovo vertice del Cts per decidere le misure restrittive per fermare la risalita della curva del contagio, che sta risentendo dell'impatto delle varianti. Entro venerdì dovrebbe arrivare la decisione. Tra le ipotesi al vaglio della Cabina di regia, week-end chiusi e coprifuoco anticipato, ma sarebbe escluso un nuovo lockdown nazionale. Aumentano le mini zone rosse provinciali e comunali. Prosegue intanto la campagna di vaccinazione: ad oggi sono state somministrate 5.587.592 dosi e 1.697.225 di persone hanno ricevuto anche il richiamo. Il Ministero con una circolare del direttore della Prevenzione Rezza ha dato il via libera all'uso del vaccino AstraZeneca per gli over 65 per accelerare la campagna vaccinale. Secondo il nuovo piano, entro l'estate dovrebbero essere distribuite 60 milioni di dosi.

Nel mondo 117.148.248 di casi e 2.600.063 di morti. Ieri hanno riaperto le scuole nel Regno Unito ed anche in Israele si torna lentamente alla normalità dopo l'allentamento delle misure restrittive in seguito al successo della campagna di vaccinazione.

Fanpage

Posta un commento

0 Commenti