Oggi, 22 aprile, si celebra la 51esima Giornata Mondiale della Terra 2021

Oggi, 22 aprile, si celebra la 51esima Giornata Mondiale della Terra, pensata per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del pianeta in generale.

Festeggiata per la prima volta nel 1970 – ma il 21 marzo, equinozio di primavera –, trae le sue origini dai concetti espressi dalla biologa statunitense Rachel Carson nel libro «Primavera silenziosa» del 1962, autentico manifesto green. 

A proporne l’istituzione fu però, sette anni più tardi, l’attivista per la pace John McConnell, intervenuto a una conferenza dell’Unesco a San Francisco: la sua idea venne entusiasticamente accolta dall’allora segretario delle Nazioni Unite U Thant, il che portò alla firma di una proclamazione che ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno a prendersi cura del pianeta. 

Vi avrebbero poi aderito 36 leader e personalità di calibro mondiale tra cui, oltre naturalmente allo stesso U Thant, l’antropologa Margaret Mead, l’astronauta Buzz Aldrin, lo scrittore Isaac Asimov e l’ex presidente sovietico Michail Gorbaciov. Se tuttavia oggi la ricorrenza cade il 22 aprile (un mese e un giorno dopo l’equinozio) lo si deve al senatore Usa Gaylord Nelson, che con l’aiuto dell’attivista Denis Hayes proclamò, sempre nel 1970, un teach-in ecologista che fece scendere in strada oltre 20 milioni di americani a difesa della natura. 

Fu poi proprio Hayes, nel 1990, a tramutare per la prima volta la Giornata in un appuntamento globale. Data in questo senso estremamente significativa, quella del 22 aprile 2016, quando proprio in occasione dell’Earth Day venne firmato l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Numerosissime le iniziative previste oggi in Italia per celebrare la ricorrenza. 
Sul piano geopolitico, invece, il clou sarà costituito dal summit virtuale organizzato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden a cui parteciperanno 40 capi di Stato e di governo da tutto il mondo. 

Ecco quindi di seguito una panoramica delle frasi.

Le frasi

«Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare».
Andy Warhol

«Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare»
Ernest Hemingway

«Siamo tutti farfalle. La Terra è la nostra crisalide».
LeeAnn Taylor

«Ferire la Terra è ferire te stesso, e se altri feriscono la Terra, feriscono te».
Bruce Chatwin

«Solo quando l’ultimo albero sarà abbattuto e l’ultimo fiume avvelenato e l’ultimo pesce pescato ci renderemo conto che non possiamo mangiare il denaro».
Proverbio indiano

«L’ambiente è dove tutti noi incontriamo; dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti noi condividiamo».
Lady Bird Johnson

«Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo o la pioggia o la Terra»
Paul McCartney

«La natura dipinge per noi, giorno dopo giorno, immagini di infinita bellezza».
John Ruskin

«Non ereditiamo la Terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli».
Proverbio navajo

Posta un commento

0 Commenti